L'Intervento
a 'I Nuovi Mille' su Rai2

L'Intervento a 'I Nuovi Mille' su Rai2


La Storia dell'Acqua in Bottiglia

La Storia dell'Acqua in Bottiglia


L'Intervento
di Giuseppe Altamore

L'Intervento di Giuseppe Altamore


Come Salvare Acqua e Bolletta


Cucinando...
Cucinando
Lasciare la verdura a bagno con un pizzico di bicarbonato la rende ugualmente pulita che lavarla sotto l'acqua corrente, e aggiunge un notevole risparmio. Cercate tra l'altro, di non esagerare con il detersivo: per essere risciacquato richiede una notevole quantità d'acqua e dal vostro lavandino arriva direttamente al fiume...

Riutilizzare L'acqua...
Riutilizzare l'Acqua
E' utile sapere che l'acqua di cottura della pasta è un ottimo sgrassante per lavare piatti e stoviglie senza ricorrere ad un uso eccessivo di detersivo e che l'acqua usata per lavare frutta e verdura può essere riutilizzata per innaffiare le piante.

Elettrodomestici Furbi...
Elettrodomestici Furbi
Utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico è un ottimo metodo per risparmiare, poiché riduce la frequenza dei lavaggi. Quando acquistate una lavatrice inoltre, è bene prestare attenzione al consumo indicato dal costruttore e scegliere quella che consuma meno...tutto questo si tradurrà in un risparmio costante.

W il WC intelligente
WC Intelligente
Vi interesserá sapere che ogni volta che premete il pulsante dello sciacquone se ne vanno ben 10 litri d'acqua. Dato che non sempre sono necessari tutti e dieci sarebbe bene dotarsi di un sistema a quantitá differenziata di scarico (detto “a doppio pulsante”). Anche qui vale l'importanza della manutenzione, un WC che perde può consumare anche 100 litri d'acqua al giorno

Piccoli accorgimenti
Doccia vs Vasca
Lasciare un gabinetto gocciolante, oltre ad essere fastidioso, causa un notevole spreco di risorse (90 gocce al minuto fanno 4.000 litri di acqua buttata all'anno!). Esistono poi dei riduttori di flusso, facilmente applicabili a tutti i rubinetti e docce in commercio, con cui è possibile risparmiare il 40% dell'acqua comunemente utilizzata. Il riduttore infatti, è piccolissimo e si applica facilmente (come in figura). Miscela l'acqua con particelle d'aria, dando luogo ad un getto più voluminoso e ugualmente efficiente. Tra l'altro non solo fa risparmiare acqua, ma nel caso di acqua calda, utilizzandone di meno, fa risparmiare corrente perché viene anche ridotta la quantità di energia necessaria a riscaldarla.

Barba, baffi
Barba e Baffi
'Fai la doccia con un amico/a: risparmia l'acqua'. Con questo slogan il Governo Inglese affrontò la terribile siccità del 1976. Ma usare la doccia è comunque un modo di risparmiare acqua, per il classico bagno ci vogliono circa 100 litri d'acqua. Con la tradizionale doccia (single!) si usa un quarto dell'energia e dell'acqua di un bagno in vasca e con una maggiore igiene.

E partendo per le vacanze
Rubinetto
Quando i rubinetti sono chiusi, il contatore generale non deve girare; in caso contrario c'è una perdita. Un foro di un millimetro in una tubatura provoca, in un giorno, una perdita di più di 2.000 litri di acqua. Quando si va in ferie o ci si assenta per lunghi periodi da casa è bene chiudere il rubinetto centrale dell'acqua, evitando perdite e disagi dovuti a rotture impreviste nell'impianto.

  Consorzio Acqua Potabile Mezzana Montaldo Cartina

Dicono Di Noi

Dicono di Noi


Consorzio Acqua Potabile Mezzana Montaldo:
chi siamo, cosa facciamo e perchè

copertina

340 visite - © 2007 - 2011 Consorzio Acqua Potabile Mezzana Montaldo
Realizzazione: Stefano Vecchier - Grafica: Pietro Brambati - Contenuti: Simone Ubertino Rosso    Valid XHTML 1.0!    Valid CSS 2.0!