L'Intervento

di Giuseppe Altamore

L'Intervento di Giuseppe Altamore

L’acqua no-profit da Montaldo a Montecitorio

Lunedì 15 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati, il Consorzio Acqua Potabile Mezzana Montaldo parteciperà alla presentazione del "Rapporto 2010 di italiadecide", alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, di Giuliano Amato, Gianni Letta e Luciano Violante.

Negli scorsi mesi Luciano Violante, presidente dell’Associazione italiadecide, associazione no-partisan per la qualità delle politiche pubbliche, aveva invitato Simone Ubertino Rosso, segretario del Consorzio di Montaldo, a partecipare a Montecitorio a un gruppo di ricerca sul tema delle reti idriche in Italia. Detto fatto. E lunedì prossimo avverrà la presentazione della relazione, intitolata "L'Italia che c'è. Le reti territoriali per l'unità e per la crescita". Al suo interno si potranno leggere le posizioni dei consorzi privati di acqua potabile, realtà che secondo recenti studi sarebbero diffuse in numerose regioni italiane con cifre sempre più importanti.

Molta strada è stata fatta dal 2007, quando con la celebrazione del centenario di fondazione, il Consorzio promuoveva la conferenza del dottor Giuseppe Altamore, guru internazionale sulla gestione delle risorse idriche. Da allora numerosi i successi ottenuti: il servizio di Presa Diretta trasmesso su RAI3, gli articoli su Altreconomia, La Repubblica, GEO, fino alla recente relazione presentata dal segretario del consorzio al congresso UNCEM tenutosi a Trento in febbraio, la pubblicazione apparsa sul numero estivo della rivista nazionale Comunità Montagna e la collaborazione con una ricercatrice dell’Università di Firenze riguardo a uno studio sulla gestione cooperativa dei servizi pubblici. L’interesse dei media ha indubbiamente permesso una forte sensibilizzazione dell’opinione pubblica ai temi della gestione delle risorse idriche, ne è la prova il sito del consorzio che ha già varcato la soglia delle 9.400 visite e che viene arricchito sempre con nuovi contenuti da Stefano Vecchier.

Consorzio Acqua Potabile Mezzana Montaldo Cartina

Dicono Di Noi

Dicono di Noi

Consorzio Acqua Potabile Mezzana Montaldo:
chi siamo, cosa facciamo e perchè

copertina

19012 visite - © 2007 - 2011 Consorzio Acqua Potabile Mezzana Montaldo
Realizzazione: Stefano Vecchier - Grafica: Pietro Brambati - Contenuti: Simone Ubertino Rosso    Valid XHTML 1.0!    Valid CSS 2.0!