L'Intervento
a 'I Nuovi Mille' su Rai2

L'Intervento a 'I Nuovi Mille' su Rai2


La Storia dell'Acqua in Bottiglia

La Storia dell'Acqua in Bottiglia


L'Intervento
di Giuseppe Altamore

L'Intervento di Giuseppe Altamore


Sesto Giulio Frontino e Notizie Storiche

Si era fatto cenno in precedenza a Sesto Giulio Frontino. Ebbene, egli è stato il più famoso curator (precisamente durante il regno degli imperatori Nerva e Traiano), poiché ha scritto un testo totalmente dedicato al tema degli acquedotti, che è la nostra principale fonte di informazioni su ogni aspetto concernente questo tema: dall’uso dei tubi di piombo (che si è scoperto poi essere nocivi alla salute), alle fraudes (truffe) congegnate dagli aquarii per rifornire con maggiori quantità d’acqua i locandieri (che già non godevano di buona fama presso i romani) a scapito del resto della gente. Quest’autore ripercorre anche la storia della costruzione degli acquedotti di Roma fino all’epoca della stesura dell’opera, intitolata De Aquis Urbis Romae fra le poche dell’antichità a presentare un vero e proprio carattere tecnico-scientifico e non semplicemente descrittivo, scritta alla fine del I secolo d.C. Fa riflettere il fatto che gli attuali Magistrato delle Acque e Magistrato del Po, sono chiamati in questo modo, pur non avendo nessuna funzione giudiziaria, proprio in ricordo della magistratura della cura aquarum di epoca romana.
Per completezza va ricordato anche il celebre Vitruvio Pollione ha dedicato agli acquedotti e all’ingegneria idraulica l’VIII libro del suo De architectura. Inoltre va aggiunto che, se conosciamo tanto bene i percorsi degli acquedotti di Roma, ciò è dovuto anche alla Forma Urbis Severiana, una grande e dettagliata mappa incisa su lastre marmoree e collocata presso il Tempio della Pace, che risaliva all’inizio del III secolo d.C., epoca dell’imperatore Settimio Severo. Essa riportava con precisione il tragitto degli acquedotti una volta giunti in città, anche se, purtroppo, solo una parte minima di frammenti è giunta sino a noi.

lanciani





  Consorzio Acqua Potabile Mezzana Montaldo Cartina

Dicono Di Noi

Dicono di Noi


Consorzio Acqua Potabile Mezzana Montaldo:
chi siamo, cosa facciamo e perchè

copertina

15979 visite - © 2007 - 2011 Consorzio Acqua Potabile Mezzana Montaldo
Realizzazione: Stefano Vecchier - Grafica: Pietro Brambati - Contenuti: Simone Ubertino Rosso    Valid XHTML 1.0!    Valid CSS 2.0!